VOLVO

ANN0 MODELLO CIL. NUM.ORIG. ALMA M IN/EX DIMENSIONI F. S.
1981 240 - 240 GL - 340   463395-4 V.0911 Mcr in 44 x 8 x 110.5 C 45°
1991 360 GLE - 242 - 244 - 245 - 740 4        
      463526-4 V.0912 Acr ex 35 x 8 x 110.8 C 45°
1988 740 GLT 16V   13784731 V.1059 Acr in 32.5 x 7 x 122.5 C 45°
  2316 cc 4        
      13784749 V.1060 Acr ex 29.5 x 7 x 122.5 C 45°
1994 440 - 460 1994 cc   3344841-6 V.1119 M in 40.2 x 8 x 107 B 45°
  480 1998 cc 4        
      3344842-4 V.1120 Acr ex 32.6 x 8 x 107 B 45°
1994 S 40   1397641 V.1101 Mcr in 31 x 7 x 104 C 45°
  4          
      1366882 V.1102 Acr ex 27 x 7 x 103.2 C 45°
1992 850 GLE 10V   1397190 V.1165 Mcr in 40 x 7 x 98.4 C 45°
  1984 - 2435 cc 5        
      1397191 V.1166 Acr ex 35 x 7 x 97.7 C 45°
1988 740 GLT 16V   1317793-6 V.1159 Acr in 34.5 x 7 x 122.5 C 45°
  940 GLE 16V 4        
  2316 cc   1317792-8 V.1160 Acr ex 31.5 x 7 x 122.3 C 45°

VOLVO - Diesel

ANN0 MODELLO CIL. NUM.ORIG. ALMA M IN/EX DIMENSIONI F. S.
1981 244 - 245 Diesel 3C   1328088-8 V.0938 M in 36 x 8 x 105 C 45°
    .069109601C        
  6        
    1328089-6        
      .068109611C V.0935 A ex 31 x 8 x 104.6 C 45°
1994 S 40   30852144 V.1103 A in 35 x 8 x 110 B 45°
  1900 TD 4        
      30852146 V.1104 A ex 31.7 x 8 x 110 B 45°
2005 S40 1.6 DI 16V   30711498 V.1242 Mcr in 25.6 x 5.5 x 96.4 C 45°
  V50 1.6 DI 16V 4        
  Eng.D4164T 1560 cc.   30711497 V.1243 Acr ex 23.4 x 5.5 x 96.6 C 45°
2011 S60 1.6 DRIVe   31330181 V.1272 Mcr in 30.2 x 5.5 x 95.6 C 45°
  V60 1.6 DRIVe          
2010 C30 1.6 D2          
  S40 1.6 D2 4        
  V40 1.6 D2          
  V70 1.6 D2          
  S80 1.6 D2          
  1560 cc.   31330182 V.1273 Acr ex 27.5 x 5.5 x 95.5 C 45°
Volkswagen


SPECIFICHE ACCIAI
M Acciaio martensitico al cromo silicio impiegato per valvole di scarico in motori poco sollecitati e valvole di aspirazione in motori con severe condizioni di impiego.
A Acciaio austenitico al cromo nichel manganese resistente alle alte temperature per valvole di scarico di motori benzina e diesel.
BM Bimetallico.Testa della valvola in acciaio A e stelo in acciaio M.
ESECUZIONI SPECIFICHE
CR Riporto di cromo sullo stelo. La cromatura ha lo scopo di aumentare l’indurimento superficiale e quindi la resistenza all’abrasione. Viene migliorata anche la resistenza agli agenti corrosivi, mentre si riduce l’attrito alla scorrimento.
NR La nitrurazione ha lo scopo di migliorare la resistenza all’usura ed il limite di fatica negli acciai inossidabili e legati. Lo strato nitrurato conferisce una protezione superficiale che si può definire anti grippante, anche in assenza totale di lubrificazione.
STS Riporto di stellite sulla sede, uno dei punti della valvola sottoposti maggiormente ad usura e corrosione.
STE Riporto di stellite su estremità fondo gambo onde evitare usura di consumo dovuta al lavoro a cui è sottoposta la valvola.